Alberghi a Sant'Agata di Militello

Cerchi un hotel a Sant'Agata di Militello? Scegli tra piu di 0 boutique hotel e alberghi di charme

Sant'Agata di Militello

Seguendo la costa verso est, si passa per la piccola stazione balneare di Castel di Tusa, roccaforte di artisti con esposizioni e mostre frequenti e, poco oltre, per il borgo pescatore di Santo Stefano di Camastra, uno dei più importanti centri della ceramica dell’isola con relativo museo.

Ancora un po’ più a est un’altra splendida riserva naturale, quella del “Parco dei Nébrodi” (con 86.000 ettari è uno dei più grandi Parchi Nazionali d’Europa) si estende nell’entroterra tra Sant’Agata di Militello (col “Museo dei Nébrodi”) e Tíndari. Il parco fu creato nel 1993 per tutelare un territorio caratterizzato dai più estesi boschi dell’isola, dove vivono ancora i maiali neri selvatici.

Degni di nota sono inoltre Cesarò, punto di partenza per escursioni naturalistiche, e Maniace, dove si può visitare il Castello di Nelson. Come alternativa agli innumerevoli sentieri di trekking, entrambi i parchi offrono anche la possibilità di esplorare il paesaggio a cavallo. Molto rinomati in tutta la Sicilia sono i cavalli “sanfratellani”, allevati a Capizzi, nei Nébrodi.
Ritornando dai Nébrodi alla costa, conviene una visita a Capo d’Orlando, ambita località marinara dove si svolge il 15 agosto di ogni anno “l’antico festival dei pescatori”, un’ affascinante processione di barche intorno al capo roccioso.