Alberghi a Ragusa

Cerchi un hotel a Ragusa? Scegli tra piu di 0 boutique hotel e alberghi di charme

Ragusa

La capitale di provincia e città diocesana di Ragusa (66.500 abitanti) sorge su un crinale dei Monti Iblei (500m di quota), vicino alla punta meridionale della Sicilia. Consiste di due parti, divise da una valle profonda: ad est l’antica città di Ragusa Ibla situata a livello più basso - con viuzze pittoresche che si snodano intorno alla magnifica chiesa barocca di San Giorgio, e con Ragusa Superiore ad ovest, fondata solo nel settecento, ma malgrado il suo breve passato è ormai la zona dove la maggior parte della popolazione vive e dove si trovano il municipio ed il duomo.

Precisamente come la città vicina di Noto, anche Ragusa fu talmente distrutta dal grande terremoto di 1693 che si decise di edificare una nuova Ragusa Superiore su una spianata situata più in alto verso ovest, secondo un piano rigidamente rettangolare a scacchiera. Però al contrario di Noto, l’antica Ragusa Ibla non fu abbandonata ma ugualmente ricostruita. Di conseguenza, tutte le due parti ora presentano quella marcata influenza barocca – palazzi e chiese sontuosamente decorati di esseri mitologici, mostri, angeli e demoni - che rende la città gemella tanto attraente.
Hybla, antico insediamento di Siculi vicino alla presente città di Ragusa Inferiore (o Ibla), dove recentemente sono venuti alla luce antichi reperti, fu conquistata da Greci siciliani nel VI secolo, distrutta dagli Arabi nell’848 d.C. e ricostruita dai Normanni nell’XI e XII secolo.

A parte le bellezze barocche della città e di quelle adiacenti di Módica, Noto o Palazzolo Acréide anche la magnifica natura della Sicilia meridionale propone un’ampia gamma di escursioni: le estese spiagge di sabbia incontaminate, il suggestivo litorale, scenario delle puntate del “Commissario Montalbano” e assolutamente da non perdere per gli appassionati dei gialli di Andrea Camilleri (p.e. Marinella = Punta Secca).
Infine a soli 20km di distanza, sorge Donnafugata, uno dei castelli più grandi e meglio conservati della Sicilia, immerso in un ampio parco e sede di un’azienda vinicola molto apprezzata.