Alberghi a Giardini Naxos

Cerchi un hotel a Giardini Naxos? Scegli tra piu di 0 boutique hotel e alberghi di charme

Giardini Naxos

La graziosa cittadina in riva al mare (10.000 abitanti) è situata sotto Taormina – la sua famosa sorella sul promontorio – sulla costa orientale della Sicilia, a metà strada tra Catania e Messina. Lunghe spiagge sabbiose o ciottolose orlano la baia ed il maestoso vulcano Etna domina lo splendido scenario che ha trasformato il piccolo paese pescatore in una stazione balneare molto ambita. Giardini-Naxos offre una gran scelta di alberghi di tutte le categorie, eccelenti ristoranti, numerose pizzerie, bar e discoteche all’avanguardia così come strutture rustiche in stile di masserie conservando gli elementi tradizionali della cultura siciliana…

Vicino al moderno porto di Giardini-Naxos, si può visitare l’area archeologica dell’antica città di Naxos insieme al museo adiacente con importanti reperti che illustran la storia di questa prima colonia greca in Sicilia, fondata nel 734 a.C. dai Calcidesi provenienti dall’isola greca di Eubea.
La città ubicata sulla rotta mercantile degli Etruschi, partendo da Eubea a Ischia, si sviluppò velocemente come capoluogo dei Calcidesi in Sicilia e fu punto di partenza di Theocles per la fondazione di Katane (Catania).
La storia dell’antica Naxos, marcata dalla rivalità con la poderosa Siracusa, terminò dopo soli tre secoli quando fu distrutta da Dionisio di Siracusa nel 403 a.C. e scomparse completamente.

Nell’entroterra a 14km si raggiungono le “Gole dell’Alcántara”, un canyon stretto e profondo in cui scorre il fiume Alcántara, delimitato da spettacolari pareti di lava colonnare fino a 50 metri di altezza. Scale e ascensore consentono la discesa a livello del fiume, dove si può fare un’affascinante escursione direttamente nell’acqua fino ad una cascata – con stivali noleggiabili in loco.